categoria azienda Itineris
logo Itineris
Itineris
Assistenza domiciliare infermieristica medica
Assistenza domiciliare infermieristica medica


CURE PALLIATIVE



Itineris si occupa anche di cure palliative domiciliari. Sono un insieme di soluzioni che mettono al centro dell’attenzione il malato, non la malattia.


L'obiettivo è quello di assicurare una vita dignitosa e senza dolore, quindi di permettere la migliore qualità di vita che la malattia consente.

  Ai pazienti in cure palliative è assicurata la reperibilità sulle 24H, 7 giorni su 7. È anche possibile effettuare più richieste nella stessa giornata.









Unità di cure palliative


Il dolore del malato terminale è totale: fisico, psicologico, sociale, spirituale e relazionale. Con le cure palliative, pertanto, Itineris Srl cerca di fornire assistenza attiva e di tendere al controllo globale della sofferenza, del malato come dei suoi cari.


Il personale infermieristico di Itineris Srl è infatti specializzato nell’erogazione delle cure palliative mediante un appropriato aggiornamento formativo ed anni di esperienza diretta nel settore.


Il criterio operativo si basa sulla collaborazione tra il medico di medicina generale, il CeAD distrettuale e il medico palliativista, gli specialisti dell’ASST di riferimento e lo psicologo.


Ai pazienti sottoposti alle cure palliative è assicurata la reperibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e la possibilità di effettuare richieste anche più volte nella stessa giornata.





Cos’è la cura palliativa?


Si definisce “palliativa” una cura il cui scopo non è quello di guarire dalla malattia ma di combatterne i sintomi, qualora si tratti di un male la cui ultima evoluzione, inevitabilmente, è il decesso.


La cura palliativa è un approccio specialistico che mira a migliorare la qualità della vita del paziente, alleviandone dolore e sofferenza. Sempre più frequentemente, si tende ad iniziare con il trattamento palliativo già in affiancamento ad altre terapie e non solo nella fase della terminalità.




Il medico palliativista


Il principale compito del medico palliativista è quello di valutare i sintomi, impostare la più adeguata terapia palliativa e verificare i risultati.


Ogni assistito di Itineris Srl ha un medico palliativista di riferimento, responsabile del programma diagnostico-terapeutico del paziente e punto di riferimento per lui e per il suo nucleo familiare.

  Itineris Srl eroga una serie di prestazioni mediche avvalendosi di personale altamente qualificato e con pluriennale esperienza, specializzato nell’ambito domiciliare.


Le figure medico sanitarie sono sempre attente ad operare in modo professionale, quindi scrupolose nella registrazione scritta della propria attività e nell’aderenza operativa alle linee guida regionali, in stretta collaborazione con il Centro per l'Assistenza Domiciliare (CeAD) distrettuale.

Riapre oggi alle ore 08:30
Visualizza Orari
lunedì
08:30
12:30
-
13:30
17:30
martedì
08:30
12:30
-
13:30
17:30
mercoledì
08:30
12:30
-
13:30
17:30
giovedì
08:30
12:30
-
13:30
17:30
venerdì
08:30
12:30
-
13:30
17:30
Via Europa, 212
24028 - Ponte Nossa - Bergamo
Contatta
Itineris
informativa